You are in World Architecture > Italy > Pesaro and Urbino > Villa Maria > Santa Maria della Misericordia

Santa Maria della Misericordia

contributed by User_profile_mini_square mjrasurbino, 15 September 2011

 

0 users added this project to their favorites Heart_add Add to favorites

Vote:
 | Rating:
(950 votes)


Views: 3197

 

Description Santa Maria della Misericordia:

La progettualità del luogo nasce da una riflessione sull’esperienza della sofferenza che segna inevitabilmente la vita sia per chi è malato sia per chi attraversa l’ospedale, parente o conoscente: l’età medievale come tempo in cui era facilitata la familiarità col Mistero; l’architettura romanica è un percorso di luce verso l’altare, luogo del sacrificio e luogo della comunione, cuore dell’esperienza quotidiana di partecipazione alla vita.

 

Questi due temi, croce e luce, organizzano lo spazio: la croce domina la parete di fondo, dietro l’altare, segnando lo spazio, abbracciando le pareti, il soffitto, il pavimento. E’ una croce di luce.

Sulla parete destra verso l’ingresso sono montate sulla linea della croce le altre tredici stazioni; questo percorso è stato commissionato a Sante Arduini, artista urbinate, quattordici stazioni incise e dipinte su tavola. La quattordicesima coincide con il tabernacolo, la Cena di Emmaus. All’ingresso, un bassorilievo rinascimentale della Madonna della Misericordia con il Bambino.

 

Attraverso la parete sinistra entra luce naturale; ad essa è affidato il compito di favorire il cammino verso il cuore dello spazio senza intrattenerci. Segnata anch’essa dalla linea orizzontale della croce, la luce entra frazionata, filtrata secondo un rapporto che richiama le proporzioni delle navate secondarie e navata centrale, ma al tempo stesso traslata su piani diversi, come entrasse tra le colonne della navata, svelandole nella forma fino a distendersi nella navata centrale. Concepita così come un guscio avvolgente, abbandona ogni spirito decorativo per privilegiare la vista del segno, che, come solco nella terra, dà forma allo spazio oggettivandolo come luogo per vivere la fede come vocazione.

Sedie singole, di stili ed epoche differenti, accolgono l’umanità diversa di un popolo raccolto e unito di fronte all’Eucaristia, come un gregge dietro un pastore.

 

Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia Santa Maria della Misericordia

Information Santa Maria della Misericordia:

Description tags:
Address: 
viale Federico Comadino, Urbino



Year end: 
2005

Area: 
36
(m²)


License: 
Attribution-NonCommercial-ShareAlike Creative Commons


Comments to Santa Maria della Misericordia:

Author:
anonymous  [login]


Comment on this project or add more information:

Please sign in or sign up first

Santa Maria della Misericordia28085 Santa Maria della Misericordia28086 Santa Maria della Misericordia28087 Santa Maria della Misericordia28088 Santa Maria della Misericordia28089 Santa Maria della Misericordia28090 Santa Maria della Misericordia28091 Santa Maria della Misericordia28092 Santa Maria della Misericordia28093 Santa Maria della Misericordia28094 Santa Maria della Misericordia28095 Santa Maria della Misericordia28096 Santa Maria della Misericordia28097 Santa Maria della Misericordia28098 Santa Maria della Misericordia28099 Santa Maria della Misericordia28100 Santa Maria della Misericordia28101 Santa Maria della Misericordia28102 Santa Maria della Misericordia28103 Santa Maria della Misericordia28104



URL

Embed




More projects in Architecture of Italy

More from User_profile_mini_square mjrasurbino